SCHIAVONEA

Descrizione

Con il suo Santuario Maria SS. e l’imponente fabbricato “il Quadrato” costruito tra il 1846 ed il 1850 nonché il suo noto Porto.
Tecnicamente è un porto di II classe, con due darsene, dedito soprattutto all’attività peschereccia e commerciale, unico con queste caratteristiche presente nella zona dell’ alto Ionio. L’attività principale è la pesca, messa in opera da una flotta che conta circa 150 pescherecci ed imbarcazioni.
Il porto è anche sede di un mercato ittico tra i più importanti del meridione. Attualmente sta avendo una grande evoluzione come porto turistico, nel quale, in alcuni periodi dell’anno arrivano navi da crociera per far visitare la zona ai passeggeri. La superficie del bacino portuale è di 1,3 milioni metri quadrati, l’estensione complessiva dei piazzali del porto è di 270.000 m² con una profondità del fondale che raggiunge i 12 m.Per chi ama il mare e le passeggiate in qualsiasi stagione dell’anno vi è il lungomare di Schiavonea con una pista ciclabile (in estate vi sono discoteche, giostre e mercatini), ove vengono organizzati le famose fiere il 1° Maggio e il 1° Novembre ogni anno.